Un vaccino spray contro Covid-19?
La notizia si innesta nel filone della progettazione e sperimentazione vaccinale che dall’inizio della pandemia ha portato anche grandi progressi nella ricerca farmaceutica (N.d.R.)
Un gruppo di ricercatori lavora a uno spray che si basa sull’uso di fagi, ovvero particolari virus, innocui, che ci aiutano a reagire contro il coronavirus.
È allo studio un vaccino spray contro Covid-19
Un gruppo di ricercatori lavora a uno spray che si basa sull’uso di fagi, ovvero particolari virus, innocui, che ci aiutano a reagire contro il coronavirus
La ricerca di nuovi vaccini contro il coronavirus non molla. Un gruppo statunitense sta mettendo a punto un vaccino anti Covid-19 da inalare, basato su uno spray semplice e dai costi ridotti.
Non è la prima volta che si parla di questo tipo di approccio e diverse ricerche su nuovi potenziali spray anti-Covid sono già in corso, per ora su animali, spesso con primi dati favorevoli. Le strategie adottate dal team, di cui fanno parte la Rice, la Rutgers e la Northeastern University, sono due ed entrambe hanno dimostrato di essere efficaci. Nei topi, infatti, la vaccinazione ha stimolato la risposta immunitaria legata alla produzione di anticorpi. I risultati sono pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas)… [continua a leggere]