L’allergia alimentare è una reazione immunitaria all’ingestione di uno specifico alimento (o di alcune sostanze contenuto in esso).
L’intolleranza alimentare è una reazione indesiderata del nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti (o sostanze attive) oppure da disfunzioni/disturbi a carico dell’apparato digerente (intolleranze enzimatiche e intolleranze farmacologiche)

Alcuni dati

Popolazione italiana100%
Affetti da allergia20%
Intolleranza alimentari percepite40%

In Italia, una persona su cinque soffre di allergie: si tratta complessivamente di oltre 12 milioni di persone, perlopiù giovani e bambini.
Secondo l'Oms  Organizzazione mondiale della sanità , gli individui allergici ai pollini, in particolare, negli ultimi trenta anni, sono raddoppiati.

La percezione di intolleranze alimentari supera il 40%, ma le vere allergie alimentari interessano circa l’8-10% della popolazione e la celiachia riguarda l’1% della popolazione. Esplodono le allergie alimentari in Italia, dove a soffrirne sono oltre tre milioni. A soffrirne principalmente sono i bambini, con il 6% degli interessati, contro il 4% degli adulti. 

News e info